loader

Our blog.

December 22, 2014

Le novità di Facebook: dalla timeline al gestore delle pagine [PARTE PRIMA]

Pare che il 2012 sia l’anno dei social network: ne sono un esempio l’ascesa esponenziale di Pinterest e l’aumento significativo della presenza dei brand italiani su Foursquare. Eppure Facebook rimane ancora il padrone indiscusso di questa sezione così importante del web. In questi mesi sono parecchi i cambiamenti che il colosso social ha inserito nella propria piattaforma, perché non darci un occhio insieme?

TIMELINE

La novità di Facebook che più ha generato rumor: da quelli che proprio non volevano passare al diario fino agli utenti che hanno iniziato a sbizzarrirsi nel tentativo di creare la cover più bella. L’impostazione grafica cambia totalmente, permettendo di sfruttare un nuovo spazio per conquistare i like degli utenti (ovviamente stiamo parlando di pagine fan e non di profili privati). Non è tutto, con l’introduzione della timeline nasce la possibilità di inserire nel diario eventi e traguardi importanti, così da ricreare la storia del brand. Con la nuova visualizzazione i post non occupano più l’intera pagina profilo ma solamente metà. Nasce però la possibilità di mettere in evidenza un post, facendogli occupare tutta la larghezza della pagina, oppure di metterlo in primo piano, lasciandolo quindi come prima notizia del diario.

A proposito, avete già cliccato “mi piace” sulla nostra pagina ufficiale?

 Infografica Facebook

RUOLI DI AMMINISTRAZIONE PER LE PAGINE

Fino al mese scorso il ruolo di amministratore di una pagina permetteva automaticamente l’accesso a tutte le risorse della stessa, generando quindi un potere centralizzato nelle mani di pochi fortunati eletti. Dare il controllo completo di una pagina ad una o più persone era un’operazione piuttosto rischiosa. Facebook risolve la situazione scegliendo di dividere i ruoli in gestore, creatore dei contenuti, moderatore, inserzionista e analista dei dati insights. Ognuno di questi ruoli ha caratteristiche diverse che gli permettono di accedere solamente ad alcuni dei dati e delle funzionalità della pagina. Il gestore sarà l’unico ad avere la facoltà omniscente di conoscere tutti gli altri ruoli e distribuirli. Nella seguente tabella ripresa dal centro assistenza facebook sono riportati tutti i ruoli amministrativi con i rispettivi privilegi.

Ruoli di amministrazione per le pagine

SCHEDULAZIONE DEI POST

Tutti coloro che lavorano come community manager sanno quanto sia difficile gestire diversi profili Facebook: il loro destino è quello di rimanere con diversi browser e innumerevoli tab aperte nel tentativo di non perdere contenuti interessanti da pubblicare in una di queste pagine. Finora era possibile utilizzare tool come HootSuite per programmare la pubblicazione futura dei post, operazione molto utile che permette di organizzare in maniera molto più efficiente la pagina e i suoi contenuti. Adesso Facebook ha integrato questa funzionalità, basta recarsi sulla fanpage e scrivere il post, cliccando poi sull’orologio in basso a sinistra anziché sul pulsante “Pubblica”. Vi apparirà un pop-up dove sarà possibile inserire la data futura di pubblicazione, previo inserimento della data di fondazione dell’azienda.

 Schedulazione dei post Facebook

GESTORE DELLE PAGINE

Una pagina aziendale deve essere sempre presente e attiva sui social, mai distrarsi per più di un paio d’ore! Potremmo trovare spiacevoli sorprese, ad esempio commenti negativi esplosi come una bomba nella bacheca del brand. Facebook ci viene in aiuto con un nuovo strumento, il Gestore delle Pagine. Un nome poco allettante per un tool interessante che ci permette di svolgere il nostro compito ovunque siamo in maniera semplice e veloce, notificandoci ogni qual volta accade qualcosa nella bacheca della fanpage. Con questa nuova app, disponibile gratuitamente nell’Apple Store e utilizzabile su iPhone, iPad e iPod, gli amministratori potranno postare nuovi contenuti, commentare, visualizzare e rispondere ai messaggi privati e infine controllare gli insights delle pagine. Ora non ci sono più scuse!

Gestore delle pagine Facebook

 

Ok, prendiamoci una pausa. Il post comincia ad essere troppo lungo e le novità 2012 di Facebook sono ancora tantissime! Vi diamo quindi appuntamento la settimana prossima con la pubblicazione della seconda parte di questo articolo. Speriamo di avervi dato qualche dritta e di avervi insegnato qualcosa che non sapevate. Mi raccomando, parola d’ordine: condivisione social!