loader

Our blog.

July 31, 2014

Google Glass

Il futuro è nei nostri occhi: parola di Google

Avranno un giroscopio, una bussola, comandi touch, un buon processore e molta memoria… Non parliamo di robot ma dei Google Glass, ultimo ritrovato di quell’evoluzione tecnologica firmata dalle maggiori aziende del settore alla quale stiamo assistendo ormai da qualche anno. Dopo la possibilità, fornitaci dalla Apple, di portare il mondo in una tasca, ci pensa Google ad evolvere ulteriormente il trend ponendoci il mondo dinanzi agli occhi. Questi occhiali ci assisteranno durante tutta la giornata, rispondendo ai nostri interrogativi quotidiani: che tempo farà? come arrivare in un certo luogo? Che eventi ci saranno stasera? Quali sono i locali nei dintorni?

Potremo registrare i nostri appuntamenti, che ci verranno prontamente notificati a tempo debito. Potremo inoltre telefonare e video-chiamare, tutto con un solo comando vocale. Ci sono poi tutti i presupposti per ritenere che saranno disponibili sempre più app per estenderne le funzionalità e i campi di applicazione. Per quanto riguarda la vendita al pubblico dei Google Glass, dovremo attendere fino al 2014, con la speranza che il costo venga ritoccato (1.500 euro è il prezzo di lancio previsto!). Ma ora basta con le parole: dato che il punto di forza di questa meraviglia tecnologica è la vista, godiamoci insieme un ottimo video per capire di cosa si tratta.

E allora? Cosa ne dite? Molti di voi, dopo il primo istante di stupore, avranno cominciato a fantasticare sulle potenzialità degli occhiali. Vi assicuriamo che noi abbiamo fatto lo stesso, con tanto di bocca aperta per l’incanto. In ogni caso solo qualcuno sarà arrivato a queste conclusioni…

Forte no? Parodie a parte, tralasciando il primo periodo in cui dovremo prendere confidenza con gli occhiali per poterne sfruttare le potenzialità, avremo poi modo, si spera, di concentrarci sulla loro effettiva utilità. Serviranno a qualcosa? Ci cambieranno la vita? Per il momento non possiamo fare altro che attendere il lancio seguendo le news a riguardo. A tal proposito, nel salutarvi, voglio proporvi il video relativo alla presentazione al Google I/O del Google Glass Project.

Che dire? Buona visione!